La scuola di volo più grande d’Italia è a Bresso: accordo per la formazione completa dei futuri piloti

aereo bresso

Un accordo storico per l’Aero Club Milano, uno dei più antichi Aero Club d’Italia, patrimonio dell’aeronautica e mito dell’aviazione, che ha sede a Bresso (MI) all’interno del Parco Nord.

Nei giorni scorsi, infatti, è stato siglato il contratto di collaborazione con la Qualiflight, società con sede a Malpensa, che permetterà a tutti gli allievi dell’Aero Club Milano di frequentare il corso Mcc (Multi-Crew Co-Operation) a Milano indirizzandoli verso la carriera professionale in una compagnia aerea. Una grandissima novità, infatti, fino ad oggi gli allievi della scuola non potevano concludere il percorso.

I piloti del domani, dunque, si formano interamente grazie alla scuola bressese. Il corso Mcc è uno dei requisiti essenziali richiesti al pilota dalle compagnie aeree e l’ultimo step dell’addestramento. L’accordo di collaborazione offre così un servizio aggiuntivo a tutti gli allievi dell’Aero Club Milano. Recandosi direttamente all’aeroporto di Malpensa, gli aspiranti piloti di linea potranno prendere parte al corso direttamente sul simulatore di Airbus 320 o Boeing 737.

«È questa la vera differenza rispetto a tutte le altre scuole – spiega Fabio Paradiso, direttore dell’addestramento di AeC Milano -. Come Aero Club Milano siamo infatti in grado di offrire ai nostri iscritti la possibilità di prendere parte al corso MCC direttamente su un simulatore di massimo livello (Full Flight Simulator), normalmente utilizzato dalle compagnie aeree, con il grosso vantaggio di poter rimanere in Lombardia, a stretto contatto con la realtà aeroportuale di Malpensa».

Eppure, le novità non finiscono qui. L’accordo, infatti, prevede anche la possibilità, su richiesta, di effettuare presso la medesima struttura anche l’abilitazione al tipo di aeromobile (Type Rating), ovvero l’addestramento su uno degli aeromobili di linea più utilizzati dai vettori di tutto il mondo. Ci saranno, inoltre, ulteriori vantaggi economici per gli allievi dell’Aero Club Milano che avranno la necessità di effettuare l’Mcc e il Type Rating insieme. «L’Autorità aeronautica europea Easa – chiarisce il Comandante Fabio Paradiso – in questo caso consente di ridurre a 10 le normali 20 ore del corso Mcc, garantendo così un risparmio in termine di costi».

L’accordo, esclusiva di Aero Club Milano nella propria provincia e nella Città Metropolitana, prevede anche la possibilità di organizzare, attraverso le compagnie e con il coordinamento dell’Aero Club Milano, i voli con le manovre necessarie (sei touch and go) per completare l’abilitazione.