In arrivo un convegno sulle comunità energetiche rinnovabili in Lombardia: «Sfida per l’autonomia»

sede regione lombarda

La Commissione Regionale Ambiente e Protezione Civile ha organizzato martedì 20 luglio un convegno sulle comunità energetiche rinnovabili in Lombardia.

Ad avviare e coordinare i lavori sarà il presidente della commissione, Riccardo Pase, che spiega: «Le Comunità energetiche rinnovabili rappresentano un nuovo modello di produzione energetica, capace di mettere al centro il territorio e di rendere protagoniste le comunità locali, fornendo al tempo stesso vantaggi per i cittadini e aziende. Una sfida importante per l’autonomia della nostra Regione, oggetto anche di un Progetto di Legge verso cui la commissione che presiedo sta lavorando da mesi. L’obbiettivo principale della legge, oltre quello di raggiungere l’autonomia energetica regionale è quello dell’autoconsumo. Istituire la Comunità Energetica Rinnovabile Lombarda (CERL) permetterà quindi di promuovere, sviluppare e diffondere produzione, stoccaggio e condivisione di energia elettrica da fonti rinnovabili secondo le più moderne tecnologie disponibili, interessando aree pubbliche e private, garantendo nel contempo grandi benefici sia a livello ambientale che economico, andando anche ad intervenire nel contrasto verso i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale».

Al convegno, oltre ad importanti esponenti della Politica regionale interverranno illustri rappresentanti della comunità scientifica.