La maggioranza in visita a Unione Zero: «Un futuro dal sapore internazionale per Sesto»

Aree Ex Falck, foto di repertorio

Una visita a Unione Zero, il nuovo quartiere che nascerà attorno alla cerniera della nuova stazione a ponte, per i consiglieri e la giunta di Sesto San Giovanni.

Dal Comune hanno fatto sapere che la visita è stata l’occasione per constatare la trasformazione in atto sul territorio. «Sesto San Giovanni si appresta a proiettarsi in un grandissimo futuro dal sapore internazionale che avrà un ruolo di primo piano nel campo della sanità, della ricerca, della sostenibilità ambientale, della mobilità sostenibile, della rigenerazione urbana, dei servizi – hanno dichiarato dalla maggioranza -. A Unione Zero ci saranno ampi spazi pedonali e ciclabili lungo via Acciaierie e piazza Diaz, piazze verdi collegate tra loro, uno studentato, un asilo, alberghi, negozi e residenziale. Risulterà nevralgica la nuova piazza della stazione sul lato delle ex aree Falck, da cui sarà possibile accedere al maxi-polo sanitario della Città della Salute e della Ricerca. Grazie al nuovo masterplan protocollato dallo studio di architettura Foster + Partners verrà ricucita anche l’area Concordia attraverso la piazza della torre dell’acqua con una fitta vegetazione nel punto di attraversamento di viale Italia in modo che, sia visivamente sia materialmente, ci sia un continuo del parco Unione con quello Concordia».

Dalla maggioranza hanno poi concluso: «La nostra Sesto San Giovanni, con questa imponente riqualificazione urbana, sarà protagonista assoluta e farà da traino a tutta l’area metropolitana permettendole di stare al passo delle principali metropoli europee: siamo orgogliosi di essere parte integrante di questa trasformazione epocale».