Effetto caldo nel Nordmilano: cresce esponenzialmente la vendita dei cubetti di ghiaccio

Un vero e proprio effetto caldo colpisce non solo il clima del Nordmilano, ma anche gli usi e gli acquisti di tutti i suoi abitanti.

A registrare i dati è stato, infatti, l’Osservatorio dei Supermercati ‘Il Gigante’ da dove segnalano, nel confronto con lo stesso periodo del 2020, un deciso incremento delle vendite di gelati, frutta e verdura. Ma anche di bottiglie d’acqua e, sorprendentemente, di cubetti di ghiaccio. «Rispetto alla media del periodo estivo – spiega il consigliere d’amministrazione Giorgio Panizza – l’acquisto di gelati e ghiaccioli registra un’impennata del 30%. In forte crescita anche le bottiglie d’acqua (+16%) e, grande novità di quest’anno, i sacchetti di cubetti di ghiaccio (+70%), utilizzati soprattutto per aperitivi e drink del dopo-cena».

Anche la richiesta della frutta aumenta sensibilmente: meloni e angurie registrano un +10%. Bene anche gli ingredienti per la preparazione di ‘piatti freschi’: mozzarella (+10%), buste di insalata (+8%) e tonno in scatola (+10%). Riscontri positivi anche per le confezioni di ‘insalata poke’, soprattutto tra i giovani e tra chi è ancora in smartworking. «Sono dati – conclude il consigliere – importanti per noi, ma più in generale per tutta l’economia nazionale: se i consumi crescono, il sistema produttivo del Paese, soprattutto in certi settori fortemente penalizzati dalla pandemia, può guardare al futuro con moderato ottimismo».