Bresso, all’Aero Club Milano verrà installato il primo simulatore AL250 d’Italia

aero club milano simulatore

Grazie alla collaborazione con Alsim, il primo simulatore AL250 in Italia sarà installato nelle strutture dell’Aero Club Milano 1926, la quasi centenaria istituzione aeronautica situata nel cuore della Lombardia.

Il simulatore AL250 consente di favorire la fase iniziale dell’addestramento per le licenze private e commerciali ed è riconfigurabile istantaneamente come simulatore per velivoli monomotori e plurimotori essendo certificato dall’agenzia europea per la sicurezza del volo. Il simulatore offre sia la strumentazione classica analogica, sia quella digitale, passando dall’una all’altra con un semplice ‘click’. Ad oggi, in tutto il mondo, sono stati consegnati 65 di questi impianti.


L’Aero Club Milano ha scelto il simulatore di volo Alsim 250 per completare la dotazione della sua flotta così da poter fornire un addestramento di massima qualità. Il nuovo simulatore sarà installato nel quartier generale dell’Aero Club Milano, presso l’aeroporto Bordoni-Bisleri di Bresso. L’Alsim AL250 sarà il primo dispositivo certificato Fstd operativo nella Città Metropolitana di Milano e in tutta Italia.

Antonio Giuffrida, Presidente e Accountable manager dell’Aero Club Milano, dichiara: «Abbiamo scelto un prodotto affidabile che alza il livello delle nostre aspettative e incontra i nostri standard operativi. Siamo entusiasti di iniziare questa collaborazione con Alsim per equipaggiarci con uno strumento prezioso che è oggi indispensabile per offrire un alto livello di addestramento. L’Aero Club Milano ha una flotta di 22 aeroplani e ha al momento circa 70 studenti suddivisi in vari corsi, dal PPL all’ATPL o che stanno conseguendo altre qualifiche come ad esempio l’abilitazione al volo strumentale e a quello acrobatico. Il simulatore AL250 ci permetterà di offrire un nuovo servizio alle scuole di volo vicine a noi, oltre a facilitare il percorso verso la licenza dei nostri piloti, che hanno raggiunto oggi il prestigioso numero di 300». 

«Siamo veramente contenti di dare il benvenuto all’Aero Club Milano tra I nostri clienti. Vogliamo ringraziarli per la fiducia di essere la prima scuola italiana equipaggiata con il simulatore AL250, che si adatterà ai loro bisogni di addestramento per il PPL, CPL e IR», aggiunge Nicolas de Lassus, il Sales Account Manager di Alsim.