Cusano, approvato il progetto quadriennale di manutenzione del verde pubblico

erba cusano

La giunta di Cusano Milanino ha approvato il progetto di manutenzione del verde pubblico per il quadriennio 2022-2025.

«Un progetto ambizioso volto alla salvaguardia del patrimonio arboreo e alla cura del verde, così come esplicitato nel Documento Unico di Programmazione (DUP) – spiega Federica Gorini, assessore al verde pubblico e al benessere degli animali, all’igiene urbana e all’ambiente -. Per la prima volta è stato approvato in giunta un progetto di manutenzione del verde pubblico che preveda congiuntamente sia gli sfalci di tutte le aree verdi, sia le potature di tutte le piante del nostro Comune».

Secondo quanto spiegato dagli uffici comunali, il progetto verrà implementato attraverso la procedura di assegnazione dell’appalto tramite una gara aperta. Le imprese che parteciperanno al bando di gara dovranno essere in possesso dei requisiti economici e tecnici definiti per Legge dal Codice degli Appalti e dovranno fornire le adeguate garanzie a completamento del servizio appaltato anche attraverso deposito di fideiussioni. Un ulteriore passo è stato fatto nel Consiglio Comunale di ieri sera durante il quale è stata approvata un’importante variazione di bilancio, pari a 962.500 euro, da accantonare nel Fondo Pluriennale Vincolato e da utilizzare nei prossimi 4 anni per finanziare le potature di mantenimento di tutte le piante della Città Giardino (circa 12mila).

«Per identificare la priorità da assegnare alle potature – aggiunge Gorini – sono stati utilizzati due importanti strumenti: il censimento del patrimonio arboreo (obbligatorio per tutti i Comuni con più di 15mila abitanti) e il monitoraggio fitostatico con metodo VTA (Visual Tree Assessment); in base a questi strumenti ogni pianta è stata inserita all’interno di una classe di rischio (in base all’età, alla stabilità, allo stato di salute, ecc.) e associata ad una priorità di intervento all’interno del Piano delle Potature.Sempre nel Consiglio Comunale di ieri sera è stato approvato anche l’aggiornamento del Piano Biennale degli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 40.000 euro per gli anni 2021-2022. All’interno del Piano è stata approvata la spesa relativa al Progetto di Manutenzione del Verde Pubblico che per il 2021 prevede solo le spese di gestione del bando di gara (8.550 euro) e nel 2022 prevede la spesa massima complessiva per gli sfalci e le potature di competenza del primo anno pari a 688.000 euro».

Gorini ha poi concluso: «Quello che è stato fatto dalla giunta Lesma è un importante lavoro di progettazione per valorizzare e manutenere il patrimonio arboreo che abbiamo la fortuna di avere nel nostro Comune con una visione che guarda al futuro e non più solo al quotidiano…Come Assessore al Verde Pubblico non posso che essere soddisfatta e onorata di farne parte».