Milano, Ferragosto all’insegna della cultura: aperti tutti i musei civici e le sedi espositive

Sarà un Ferragosto di arte e cultura quello che Milano offrirà ai cittadini e ai visitatori. Infatti, resteranno aperti con gli orari consueti tutti i musei civici e le mostre, sia quelle allestite nelle sale museali dedicate alle esposizioni temporanee sia quelle ospitate nelle sedi espositive, come Palazzo Reale e Pac Padiglione d’Arte Contemporanea

In particolare, Palazzo Reale propone ‘Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600’, in programma fino al 22 agosto; ‘Divine e Avanguardie. Le donne nell’arte russa’, aperta fino al 19 settembre; ‘Prima, donna. Margaret Bourke-White’, prorogata fino al 29 agosto; ‘Marcello Lo Giudice. Sun and Oceans Paintings’, in programma fino al 29 agosto; e ‘Scolpite. Riflessioni fotografiche intorno alla statuaria femminile’, aperta fino al 5 settembre. 

Il Pac, invece, ospita ‘Autoritratto’, la prima ampia personale di Luisa Lambri in Italia, e ‘Il Tempo delle Farfalle’, una selezione di opere dell’artista, giornalista e attivista curda Zehra Doğan, entrambe in programma fino al 17 settembre. 

Nelle sale espositive dei musei sono allestite: ‘Il Corpo e l’Anima, da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana del Rinascimento’, la grande mostra realizzata con il Louvre che resterà aperta al pubblico nelle sale viscontee del Castello Sforzesco fino al 24 ottobre; la retrospettiva su Mario Sironi, ospitata nelle sale del Museo del Novecento e visitabile fino al 27 marzo 2022; per il ciclo Furla Series, la personale dell’artista iraniana Nairy Baghramian alla GAM Galleria d’Arte Moderna, in programma fino al 26 settembre.

L’ingresso nei musei è contingentato e la mascherina obbligatoria, così come è necessario esibire il green pass per poter accedere alle sale.