Vaccini, Moratti: «Rientro in sicurezza a scuola, somministrazioni prima del campanello d’inizio»

moratti

Continua la campagna vaccinale in Lombardia che sta coinvolgendo sempre più giovani e giovanissimi, in vista del rientro a scuola in sicurezza. Al momento, in Lombardia, sono 243mila completamente vaccinati, mentre 157mila in attesa di seconda dose e circa 110mila prenotati entro il 12 settembre. La somma di queste cifre corrisponde al 74,3% dei cittadini in questa fascia d’età, mentre non hanno invece ancora aderito alla vaccinazione circa 176mila ragazzi.

Mentre, nella fascia d’età dai 20 ai 29 anni, hanno aderito alla campagna quasi 832mila giovani pari all’85,1% dei lombardi con questa età. All’appello manca il 14,9% di cittadini in questa fascia, pari a circa 146mila persone.

L’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, interviene sull’argomento vaccinazione giovani, dopo gli appelli dei giorni scorsi: «Nell’ultimo mese stiamo assistendo con un po’ di preoccupazione alla risalita dei contagi, più marcata per le fasce di età giovani e giovanissimi. Così, in questa fase della campagna vaccinale, abbiamo deciso di mettere il focus su scuola e università. In effetti più alto sarà il numero di studenti vaccinati, maggiore sarà la possibilità di tornare in presenza o con pochissime limitazioni».

La vicepresidente di regione Lombardia, inoltre, sottolinea come sia fondamentale completare la campagna prima del rientro a scuola: «È importante prenotare al più presto la vaccinazione personale. La somministrazione della prima dose in questi giorni infatti permette di completare il ciclo vaccinale entro la prima decade di settembre. In questo modo l’inizio dell’anno scolastico, fissato in Lombardia per lunedì 13 settembre, avverrebbe in piena sicurezza, con soddisfazione di tutti».