Cinisello, le scuole ripartono con la rete wifi potenziata

scuola costa giardino cinisello balsamo

un aggiornamento tecnologico per le scuole di Cinisello Balsamo. L’amministrazione comunale ha infatti annunciato che gli istituti cominceranno l’anno scolastico con il potenzimento del wifi.

«Sono 75 oggi i punti di accesso alla rete Wifi ‘CiniselloBalsamofree’ a disposizione dei cittadini di Cinisello Balsamo – spiegano dal Comune – e collocati negli edifici pubblici, il Centro Culturale il Pertini, nelle piazze e nei parchi, oltre che nei pressi degli edifici scolastici Costa, Garcia Villas, Zandonai, Frank, Sardegna, Bauer e Lincoln. In questi ultimi, nel corso di questi ultimi mesi, la banda garantita è stata potenziata a 70 Mbit/s nelle scuole primarie, secondarie e CPIA e a 30 Mbit/s nelle scuole dell’infanzia».

L’ampliamento e il potenziamento del sistema si era già reso necessario lo scorso anno, a seguito dell’emergenza covid, che ha richiesto di riprogettare le modalità didattiche delle scuole. Gli spazi esterni, i giardini e le aree verdi sono così diventate luoghi dove poter svolgere la didattica in sicurezza.
L’intero apparato di rete, secondo quanto spiegato dagli uffici comunali, sarà costantemente monitorato con sistemi di allarme e reportistica sul consumo di banda verso Internet, eventuali interruzioni della connettività o alimentazione elettrica e controllati dal personale del Comune.

«Proseguiamo nel lavoro di connessione delle scuole cittadine. Il potenziamento della banda è il segno del costante impegno per una didattica sempre più multimediale e perfettamente funzionante ed efficiente anche negli spazi esterni comunali. Una necessità in questi tempi di pandemia da Covid 19 che può scongiurare il ricorso alla didattica a distanza», ha dichiarato l’assessore all’Istruzione, Formazione, Politiche educative e Infanzia Maria Gabriella Fumagalli.

«Il potenziamento della fibra ottica sul territorio e della rete di interconnessione fra gli edifici scolastici è ormai un’esigenza imprescindibile non solo per la didattica moderna ma anche per le attività amministrative, ancor di più in questi ultimi due anni in cui si è intensificato il traffico on line – aggiunge l’assessore all’Urbanistica e Semplificazione Enrico Zonca . Didattica virtuale, smart working, ecc. richiedono performance di rete sempre più efficienti e Cinisello Balsamo deve essere all’altezza delle nuove sfide digitali».