Bresso, a settembre torna il Festival della Biodiversità al Parco Nord

Il Parco Nord si prepara ad accogliere la nuova edizione del Festival della Biodiversità. Quest’anno, la tradizionale kermesse che anima il polmone verde del Nordmilano nel mese di settembre, si terrà dal 16 al 26 settembre all’interno del Parco Nord e luglio l’apistrada in via Clerici.

La quindicesima edizione del festival si ispira all’anno internazionale della frutta e della verdura. Il programma completo della manifestazione è disponibile a questo link: cliccare qui. Eventi, conferenze e incontri con gli sponsor saranno l’elemento chiave di questa kermesse, che dal 2007 coinvolge il pubblico sui temi della biodiversità e dello sviluppo sostenibile.

Le tematiche alla base del programma di quest’anno sono il minor impatto ambientale delle coltivazioni di frutta e verdura, la vicinanza tra produttore e consumatore, l’importante ruolo della prevenzione e della salute, il contrasto allo spreco alimentare. Altro obiettivo degli eventi del festival è l’educazione alimentare, che se diventasse una cultura più diffusa potrebbe aiutare lo sviluppo sostenibile e favorire la biodiversità.

Per partecipare al concorso indetto per questo festival, i candidati hanno dovuto tenere conto di alcuni spunti e realizzare proposte idonee per dar vita a eventi di divulgazione culturale durante i 12 giorni , oltre ad appuntamenti artistici e performativi. Associazioni, fondazioni, aziende ma anche singoli cittadini preparati sul tema della sostenibilità saranno parte attiva della manifestazione. Nelle giornate del 18, 19, 25 e 26 settembre parteciperanno all’evento anche aziende e associazioni sostenibili con le loro bancarelle e i partecipanti potranno acquistare prodotti e alimenti.