Lombardia, “Il pediatra risponde”: dirette social per informazioni sui vaccini nell’età dell’adolescenza

vaccino

A partire da martedì 7 settembre, sono in programma diverse dirette social con dei pediatri per approfondire e ricevere informazioni sulla tematica della vaccinazione contro il Covid nell’età adolescenziale.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Direzione Generale Welfare di regione Lombardia in collaborazione con la Dg Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione intende realizzare. Le dirette social mirano a rispondere in diretta ai dubbi e alle domande dei cittadini e delle famiglie, attraverso la voce del pediatra.

‍L’obiettivo è quello di diffondere un’informazione chiara, corretta e scientifica sulla vaccinazione anti Covid-19 e sulla malattia da Covid-19 nella popolazione adolescente e sensibilizzare le famiglie, ancora scettiche verso la vaccinazione dei propri figli, in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico e della chiusura di questa prima campagna vaccinale regionale.

‍Le dirette saranno attivate sul profilo Instagram ufficiale di regione Lombardia e su quello di Lombardia Notizie, a partire dal 7 settembre, per un totale di cinque incontri fino a lunedì 13, ad esclusione di sabato e domenica. Le dirette verranno moderate da un giornalista di Lombardia Notizie. La durata prevista per ciascuna diretta è di 30 minuti.

Fondamentale sarà la collaborazione di un gruppo di pediatri di famiglia e ospedalieri lombardi che risponderanno in modo informale alle domande degli utenti collegati. L’iniziativa è realizzata grazie al supporto scientifico del professore Raffaele Badolato e da altri sei professionisti del settore operanti sul territorio lombardo.

Di seguito il programma delle Dirette Instagram: martedì 7 settembre, ore 18, si parlerà di Efficacia dei vaccini anti Covid-19 nell’adolescente con il professore Raffaele Badolato e la dottoressa Elisabetta Di Cosimo; mercoledì 8 settembre, ore 18, si parlerà di Effetti collaterali dei vaccini anti Covid-19 negli adolescenti e nell’età dello sviluppo, con la professoressa Paola Marchisio e la dottoressa Marina Picca, giovedì 9 settembre ore 18, incontro dal titolo La Malattia Covid-19 nell’adolescente, con il professore Andrea Biondi; venerdì 10 settembre, ore 18, titolo della diretta Gli effetti a lungo termine del Covid-19, con il professore Gianluigi Marseglia; infine, lunedì 13 settembre, ore 18, l’incontro riguarderà L’efficacia dei vaccini rispetto alle varianti Covid-19 nell’adolescente, con il dottor Giovanni Train.