Cormano, il sindaco Magistro è stato insignito della Medaglia al Merito della Croce Rossa Italiana

magistro ghiringhelli medaglia croce rossa

Il sindaco di Cormano Magistro è stato insignito della Medaglia al Merito conferita dal Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana. La motivazione addotta per tale onorificenza si legge nel diploma di conferimento, che recita: «Per aver diffuso e condiviso i princìpi e gli ideali di Croce Rossa del territorio comunale e per aver sostenuto le attività di Croce Rossa Italiana a favore dei più deboli e bisognosi in questo difficile periodo di emergenza pandemica».

Le parole del sindaco Magistro: «Sono davvero onorato e commosso per questo importante riconoscimento da parte della Croce Rossa Italiana. È un motivo di orgoglio non tanto e non solo per me personalmente ma per il ruolo che la nostra città ha avuto nei confronti di chi durante la pandemia ha sofferto. Tutto il lavoro che abbiamo fatto, in strettissima collaborazione con il Comitato Area Nord Milanese e i suoi operatori e volontari, ci ha consentito di essere vicini ai nostri cittadini nei momenti più difficili dell’emergenza sanitaria con una serie di servizi fondamentali e un supporto costante. Insieme ai numerosissimi volontari dell’associazionismo cormanese che si sono adoperati con generosità nei giorni più bui della pandemia, la presenza di Cri-Anm ha infuso a tutti un senso di sicurezza e con la loro grande esperienza e preparazione gli operatori di Croce Rossa hanno rappresentato un valore enorme di cui la nostra città ha potuto fare tesoro». 

La dichiarazione di Emilio Ghiringhelli, presidente del Comitato Area Nord Milanese di Croce Rossa Italiana, che ha consegnato l’importante onorificenza al sindaco di Cormano: «Abbiamo voluto segnalare per questa onorificenza di prima classe, il livello massimo riconosciuto dalla Croce Rossa Italiana, il sindaco Magistro non soltanto a nome di tutta l’amministrazione comunale ma anche come persona – le onorificenze vengono infatti conferite a titolo personale – poiché in lui abbiamo trovato una straordinaria condivisione dei nostri ideali, del cammino, dei valori. Una condivisione non comune, non scontata, che abbiamo ritenuto di onorare con la Medaglia al Merito».