Cinisello si allinea a Sesto: «Fondamentale una legge per i monopattini»

incidente sesto monopattino

Da ormai dieci giorni il tema dei monopattini elettrici è di stretta attualità in tutta Italia. L’incidente di Sesto San Giovanni in cui ha perso la vita il giovane Fabio, 13 anni, ha scosso l’opinione pubblica.

Dalla ‘sua’ Sesto San Giovanni è immediatamente partita un’ordinanza sindacale che impone l’utilizzo del casco a chi guida un monopattino elettrico e il rispetto della velocità massima consentita. Un’ordinanza a cui ha fatto seguito anche la decisione di Regione Lombardia di presentare una proposta di Legge al Parlamento che aggiunge inoltre l’obbligo dell’assicurazione e il divieto di utilizzo ai minorenni.

Una proposta accolta con favore anche dal sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi: «La proposta di legge al parlamento, di Regione Lombardia, per l’obbligo del casco per tutti, la guida solo per maggiorenni e la polizza di responsabilità civile verso terzi, mi trova d’accordo. Va nella direzione della sicurezza per chi li usa e per tutti. Siamo rimasti tutti sconvolti dalla tragedia del tredicenne di Sesto San Giovanni deceduto a causa di un incidente e, precedentemente, dalla signora milanese investita dal monopattino condotto da due minorenni. È necessaria e fondamentale una legge che normi questo nuovo mezzo di trasporto su strada, perché all’atto pratico, lo è a tutti gli effetti».