A Paderno entreranno in vigore delle nuove misure per contenere le code in centro

paderno dugnano

A Paderno Dugnano, da lunedì 13 settembre, entreranno in vigore delle nuove misure atte a contenere le code in centro. Sulla scorta di questo obiettivo, è stato deciso di vietare la sosta davanti ai passaggi a livello ferroviari di via Rotondi, nell’incrocio con via IV Novembre, e di via Roma, nell’incrocio con via Arborina, quando le sbarre saranno abbassate. I veicoli, dunque, non potranno sostare in cosa ma dovranno defluire obbligatoriamente a sinistra.

La decisione è stata adottata nell’ottica di evitare i rallentamenti e i blocchi alla circolazione stradale che si stanno registrando in questi mesi in concomitanza con la chiusura del ponte che collega le vie Camposanto e Battisti. Per questo motivo, saranno posizionati dei cartelli dotati di una lanterna luminosa che avviserà della chiusura dei passaggi a livello e consiglierà una svolata anticipata.

Dunque, su via Rotondi, il pannello stradale si illuminerà all’incrocio di via XXV Aprile e per chi deve raggiungere la zona della città oltre la linea ferroviaria, verrà indicata la svolta a destra sulla stessa via XXV Aprile che consentirà di immettersi in via Leonardo da Vinci.

La stessa indicazione, inoltre, verrà adottata anche all’incrocio con via Oslavia, dove due pannelli dotati di lanterna agevoleranno gli automobilisti diretti al passaggio a livello di via Roma. Chi proviene dalla Comasina troverà il segnale all’altezza di via Avogrado e invitato a seguire un percorso alternativo che lo porterà sempre su via Leonardo da Vinci. Il secondo pannello, invece, sarà posizionato su via Battisti all’incrocio con via Marzabotto.

Le parole del sindaco Ezio Casati: «Questa segnaletica e i cartelli luminosi che abbiamo previsto dovrebbero aiutare gli automobilisti evitando che in alcune fasce orarie e su alcune strade si creino imbottigliamenti che sono snervanti e anche pericolosi in casi di emergenza. Monitoreremo l’andamento del traffico e capiremo se saranno necessari altri accorgimenti ma vista l’alta frequenza dei treni non possiamo più consentire l’attesa a sbarre abbassate davanti ai passaggi a livello. Chiedo ai cittadini di seguire i percorsi consigliati e soprattutto, quando le lanterne indicheranno la chiusura dei passaggi a livello, di seguire la svolta consigliata per non subire e non creare disagi agli altri. Sono state completate le indagini strumentali sul ponte di via Camposanto, i tecnici hanno condotto un’ulteriore campagna di prelievi sulla struttura perché, come avevo annunciato, stiamo valutando la situazione complessiva del ponte e non solo la parte in cui sono state riscontrate le più evidenti criticità. I tecnici ci diranno quindi se occorrerà intervenire anche su altre parti del ponte perché vogliamo riaprirlo in una condizione di sicurezza totale: nessuno deve più correre pericoli. I tempi prospettati non saranno brevi, lo ribadisco, alla fase di analisi seguirà l’elaborazione di un progetto che definisca gli interventi necessari e che darà il via ai lavori di risanamento. Capisco e comprendo che tutta la città sta vivendo un disagio enorme, ma non ci siamo mai fermati perché la soluzione a questo importante problema è e rimane una priorità».