Paderno, dal 15 settembre sarà possibile richiedere i certificati anagrafici online

comune paderno Comune di Paderno Dugnano

A partire da mercoledì 15 settembre i cittadini di Paderno Dugnano potranno avere i certificati anagrafici senza recarsi in comune. Infatti, si potranno richiedere direttamente online in completa autonomia.

Si potrà accederà a questo nuovo servizio dal sito comunale e per autenticarsi si dovranno utilizzare le proprie credenziali Spid. Grazie a questo nuovo servizio, i cittadini di Paderno possono ottenere in pochi minuti i certificati relativi a tutti i membri del proprio nucleo familiare anagrafico accendendo con le credenziali di un componente maggiorenne. Sul sito è possibile consultare l’elenco completo delle certificazioni rilasciate online, che saranno generate ed emesse direttamente dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Ciascun documento avrà un contrassegno elettronico, ovvero un QRcode, in alto a destra che ne garantisce l’autenticità.

Se si ha bisogno di un certificato in marca da bollo, basterà avere in possesso di una marca da 16 euro e, in fase di compilazione, riportare in un campo obbligatorio il numero identificativo composto da 14 cifre.