Cinisello, torna l’appuntamento con Ville Aperte: tre le location da visitare

villa ghirlanda

A Cinisello Balsamo torna l’appuntamento con Ville Aperte. Saranno tre le location da visitare: Ghirlanda Silva, Di Breme Forno e Casati Stampa, che apriranno le porte ai visitatori nel fine settimana del 18 e del 19 settembre.

Sabato e domenica 18 e 19 in villa Ghirlanda Silva sarà possibile partecipare a visite guidate a cura di Anfass Nordmilano, a visite teatralizzate in costume d’epoca messe in scena dagli attori volontari degli ‘Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda’, visitare la mostra ‘Anima Corpo’ nelle Sale delle Quadrerie e, infine, assistere al concerto dei docenti della Civica scuola di musica Salvatore Licitra e a uno spettacolo teatrale per bambini.

Domenica 19 settembre, al mattino, apriranno al pubblico anche Villa Breme Gualdoni Forno e Villa Casati Stampa di Soncino con delle visite guidate. Inoltre, il cortile d’onore di Villa Forno alle 10.30 ospiterà un concerto dei docenti della Civica scuola di musica.

Ma non solo, la manifestazione prosegue sabato 25 settembre in villa Ghirlanda con gli eventi di ‘Una Ghirlanda di libri’, la fiera indipendente dell’editoria organizzata dall’associazione ‘Le Ghirlande’ con il comune di Cinisello Balsamo. Alle 20.30 nella Sala degli Specchi si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso fotografico ‘La città si racconta’. Nella Sala dei Paesaggi, invece, Ezio Meroni presenterà il libro ‘Angela, una storia d’amore nella guerra partigiana’. Infine, alle 21.30 nella Sala Degli Specchi andrà in scena lo spettacolo ‘Parole e cose. Quasi un racconto di città – I racconti della Città Donna’.

Le parole dell’assessore alla Cultura, Daniela Maggi: «Per il primo anno tutte le ville del territorio sono inserite nel circuito di Ville Aperte per valorizzare e promuovere ulteriormente il nostro patrimonio culturale. È un’occasione offerta non solo alla cittadinanza, ma anche ai visitatori dei comuni limitrofi per scoprire le nostre ville più belle con i loro giardini e i loro affreschi».