Cormano, torna l’Ottobre Manzoniano in versione dantesca

Torna a Cormano l’appuntamento con l’Ottobre Manzoniano. La kermesse, promossa dal Comune di Cormano, ruota intorno alla figura di Alessandro Manzoni e farà il suo esordio venerdì 24 settembre nella cornice di Villa Manzoni.

La rassegna culturale vuole essere un omaggio al grande scrittore lombardo, ma sarà incentrata principlamente nel confronto con la figura di Dante, tema scelto per questa edizione dal Comitato Scientifico della manifestazione. Un connubio ricco di potenzialità e di nuovi spunti: il settecentesimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta, celebrato in tutta Italia con eventi e rassegne, sarà oggetto di momenti culturali e non anche a Cormano, dove Dante sarà accostato a Manzoni in modo sapiente, divertente e in alcuni casi irriverente. I due pilastri della letteratura tout court aleggeranno tra settembre ed ottobre tra le strade, le piazze, le biblioteche, la villa Manzoni ed il Bì, incuranti dei molti lustri trascorsi e dei fiumi di parole già scritti e detti su di loro. D’altronde questi due mostri sacri hanno ancora molto da raccontare ad ognuno di noi.

Il momento più dotto sarà come sempre il convegno organizzato da professori ed accademici sabato 23 ottobre al Bì, dal titolo appunto Manzoni e Dante, che vede la partecipazione dei professori Pierantonio Frare (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Roberto Bizzocchi dell’Università di Pisa, Gianmarco Gaspari dell’università Insubria di Varese, Giorgio Simonelli, Università Cattolica di Milano e l’attore Domenico Sannino che declamerà, con la sua abituale passione, Manzoni.

«L’Ottobre Manzoniano – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Cormano Roberta Zanzani – è una tradizione consolidata e che si rinnova ogni anno a Cormano. Il nostro Comune esce dai suoi confini, diventando, grazie a questa rassegna culturale di ampio respiro, un punto di riferimento per Milano e l’hinterland. Cultura alta e pop si fondono in un’alchimia davvero vivace ed effervescente, per un mese di spettacoli, feste, approfondimenti e musica. Un Comitato Scientifico formato da esperti professori, un concittadino illustre quale Manzoni, associazioni dinamiche e fantasiose del territorio, la dimora affascinante del grande scrittore, e molto altro ancora, sono gli ingredienti che rendono la kermesse un momento sempre atteso e che soddisfa i gusti più diversi. Un concerto tra musica classica e funky in villa Manzoni, grandi ospiti quali Quirino Principe, Marco Balzano e Vittorio Criscuolo. Teatro itinerante e in sala, laboratori e feste per i più piccoli, terzine dantesche a suon di rap, staffette di lettura, sagre e mostre.  Il calendario è davvero ricco di eventi che saranno in presenza nel rispetto di ogni normativa anti-Covid. Quindi estendo un invito a partecipare al nostro caro e amato Ottobre Manzoniano 2021».  

Il programma completo della manifestazione è disponibile a questo link: cliccare qui.