Lombardia, i dati della campagna vaccinale: straordinaria adesione 20enni

Prosegue con successo la campagna vaccinale in Lombardia. I dati, infatti, indicano che è stato superato l’88% delle adesioni sulla popolazione vaccinabile over 12 e quasi l’82% ha completato il ciclo vaccinale.

Gli over 80 risultano vaccinati al 95% e gli over 60 al 93%. Straordinaria l’adesione dei ventenni, fascia dai 20 ai 29 anni, che supera il 90%, mentre sono in crescita quelle dei ragazzi dai 12 ai 19, con oltre il 75%. Bene anche le adesioni dei trentenni con l’84%, dei quarantenni con l’83% e dei cinquantenni l’89%.

Sono state superate 14,5 milioni di somministrazioni totali, con una media settimanale di quasi 33mila inoculazioni al giorno per un totale di 230mila vaccinazioni tra il 12 e il 18 settembre.

L’appello agli indecisi della vicepresidente di regione Lombardia, Letizia Moratti: «L’invito a vaccinarsi va agli indecisi, anche una loro adesione è fondamentale. Ne mancano 250mila, vacciniamoci per continuare a vivere una vita normale nella socialità, nella scuola e nel lavoro, e per proteggere le persone più fragili. Un plauso va al senso civico dei lombardi e un grazie a medici, infermieri, volontari, amministrativi, protezione civile ed esercito. Senza la loro professionalità e senza il senso civico dei lombardi non sarebbero stati possibili questi risultati».