Lombardia, al via la nuova fase della campagna: terza dose per i più fragili

Da lunedì 20 settembre, con la vaccinazione di 2.500 immunocompromessi è partita la ‘fase 3‘ della campagna vaccinale lombarda.

Infatti, è previsto un ciclo ‘a 3 dosi’ per le persone immunocompromesse, ovvero trapiantati e gravi immunodepressi, con una somministrazione almeno dopo 4 settimane dalla seconda, con uno dei vaccini mRNA, e un richiamo con terza dose, su cui arriveranno le indicazioni dal commissario Figliuolo, per 680mila over80, 80mila ospiti delle RSA396mila operatori sanitari. Per queste categorie, il richiamo è previsto dopo almeno 6 mesi dalla seconda dose. Anche in questo caso è utilizzabile indifferentemente uno dei vaccini mRNA. La prenotazione avverrà sempre tramite il portale di Poste Italiane.

Le parole del coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia, Guido Bertolaso: «La Fase 3 sarà temporalmente sovrapposta alla Fase di Transizione e alla Fase di vaccinazione antinfluenzale, andando ad impiegare le stesse strutture e risorse con il coordinamento di tutti gli attori coinvolti. Si sta passando progressivamente da una situazione di emergenza ad una di normale operatività, attraverso una logica di razionalizzazione ed efficientamento. Si tratta di un’operazione preventiva non perché c’è una nuova ondata che ci aspetta domani mattina, ma è un modo per cautelare i soggetti più a rischio».