Cinisello, polizia locale blocca trasporto di rifiuti non autorizzato

Durante un controllo del traffico, la polizia municipale ha fermato un trasporto di rifiuti non autorizzato e contro la normativa vigente. Infatti, gli agenti hanno controllato un autocarro tra via Matteotti e via Brianza, che trasportava rifiuti autoprodotti derivanti da lavori edili.

Il veicolo aveva una massa reale, complessiva, di oltre 5 tonnellate contro le 3,5 consentite dal Codice della Strada e portava persone in eccedenza. Durante gli accertamenti, inoltre, si è appurato che il trasporto dei rifiuti avveniva contro la normativa in materia ambientale. Inoltre, è stata accertata la non validità dell’iscrizione all’albo dei gestori ambientali da parte del conducente dell’autocarro, che è stato denunciato in stato di libertà con sequestro amministrativo del veicolo e del materiale trasportato.

Le parole dell’assessore alla Sicurezza Stradale e Polizia LocaleBernardo Aiello: «I controlli alla circolazione stradale servono ad accertare il rispetto delle regole non solo nella guida ma anche nel trasporto di cose e persone. Il Codice della strada è rigoroso perché la sicurezza sulle strade è importante. Il lavoro della Polizia Locale serve per salvaguardare chi guida, ma anche i pedoni e l’ambiente. Il trasporto incontrollato di rifiuti può portare all’abbandono di sostanze in luoghi non idonei con il rischio di creare situazioni di pericolo per le persone e per l’ambiente».