Treni, lavori notturni tra Affori, Cormano e Cusano per la posa del terzo binario

Sono in corso di realizzazione le operazioni di posa del nuovo binario tra la stazione di Milano Affori e la stazione di Cormano-Cusano sulla linea Bovisa-Seveso di Ferrovienord.

I lavori saranno realizzati in orario notturno per non interferire con la normale circolazione ferroviaria. «Parallelamente – spiegano da Ferrovienord -, inizierà nei prossimi giorni la posa del nuovo binario tra Cormano e Bruzzano nei tratti in cui è possibile lavorare anche in orario diurno. Il completamento di questo intervento avrà come effetto l’aumento della regolarità dell’esercizio ferroviario e permetterà il futuro attestamento linea S12 (Cormano Cusano – Milano Passante – Melegnano)».

I lavori attualmente in corso seguono gli interventi già realizzati, tra cui la sistemazione di via del Reno, la realizzazione del  collegamento viabilistico via della Marna-via Danubio, la riorganizzazione dei posteggi in via De Carli e la realizzazione di due percorsi ciclopedonali, che serviranno a fare da collegamento tra via Galliani e via Scherillo e tra la stazione di Milano Bruzzano e il cimitero di Bruzzano/Brusuglio all’interno del Parco Nord. 

«Gli interventi – aggiungono – che si stanno svolgendo in questi mesi riguardano in particolare: la posa del terzo binario, lo spostamento dei due binari esistenti, l’adeguamento di tutta l’impiantistica ferroviaria, la sostituzione dei deviatoi presenti tra Affori e Bruzzano e tra Bruzzano e Cormano. Per mantenere invariata la capacità dell’infrastruttura, garantendo il servizio attualmente offerto durante tutta l’esecuzione dei lavori, considerata l’esiguità delle aree a disposizione, è stato necessario suddividere i lavori in 8 fasi che vedono l’alternanza dello spostamento dei binari esistenti alla realizzazione del nuovo binario».

Parallelamente saranno eseguiti i lavori di rinforzo e adeguamento strutturale dell’esistente sottopasso Dora Baltea e la realizzazione del sottopasso pedonale di Via Oroboni dotato di ascensori. Nello specifico durante i mesi di settembre, ottobre e novembre saranno eseguite le seguenti attività notturne: l’ultimazione dei lavori di adeguamento di tutti i sostegni della linea aerea di trazione elettrica tra Cormano e Bruzzano; la realizzazione dei nuovi sostegni della linea aerea di trazione elettrica tra Bruzzano ed Affori; la realizzazione dei nuovi giunti sui binari esistenti tra Cormano e Bruzzano; la posa del nuovo binario tra Cormano e Bruzzano, e adeguamento degli impianti di segnalamento ferroviario, nei soli tratti in cui non è possibile eseguire le attività in orario diurno, a causa della vicinanza ai binari in esercizio; l’adeguamento della linea aerea di trazione elettrica al nuovo tracciato; lo spostamento e collegamento del nuovo binario al terzo binario della stazione di Cormano-Cusano Milanino, con l’attivazione della prima tratta del nuovo binario tra Cormano e Bruzzano).

«Ferrovienord adotta tutte le misure possibili per contenere rumori e polveri e arrecare il minor disturbo possibile alla popolazione residente nelle tratte interessate dai lavori. Per eventuali segnalazioni è sempre disponibile il canale dedicato sul sito internet aziendale», hanno aggiunto dall’azienda. L’intervento ha un valore complessivo di 12.240.011,89 euro ed è stato finanziato completamente da Regione Lombardia. La conclusione dei lavori, con la realizzazione di 2,3 km di nuovo binario per il potenziamento della linea Bovisa-Seveso, è prevista per il mese di luglio 2022.