Milano al voto, il vademecum delle elezioni amministrative

Seggi delle elezioni, foto di repertorio

Al termine di una campagna elettorale “lampo”, forse anche a causa della pandemia, Milano va al voto: i seggi sono aperti domenica e lunedì per eleggere il nuovo sindaco del capoluogo meneghino.

Giorni e orari

I seggi sono aperti domenica 3 ottobre, dalle 7 alle 23, e lunedì 4 ottobre, dalle 7 alle 15. Se si arrivasse a un eventuale ballottaggio, il secondo turno si terrebbe domenica 17 ottobre dalle 7 alle 23 e Lunedì 18 ottobre dalle 7 alle 15.

Per cosa si vota

A Milano si vota per eleggere il nuovo Sindaco e i 48 componenti del Consiglio Comunale ma anche per i Presidenti e i 30 componenti dei Consigli municipali, i cosiddetti “consigli di zona”. Le schede che verranno date al seggio saranno quindi due: una scheda azzurra per l’elezione di Sindaco e Consiglio Comunale e una scheda verde per le elezioni dei municipi. Per capire meglio tutte le modalità di voto, come il voto disgiunto, quello di lista o quello di preferenza, si può consultare il portale del Comune di Milano cliccando QUI

Chi può andare a votare?

Ai seggi sono chiamati tutti i cittadini italiani residenti a Milano che abbiano compiuto 18 anni. Per esercitare il diritto di voto occorre presentarsi al proprio seggio elettorale con un documento d’identità e con la tessera elettorale. Sempre sul sito del Comune di Milano, c’è una pagina dedicata alle persone disabili, che possono essere accompagnate ai seggi, votare da casa o recarsi in autonomia nelle sedi di voto prive di barriere architettoniche.

I candidati

I candidati sindaco sono tredici. Dal sindaco uscente Beppe Sala, sostenuto da una larga coalizione di liste del centro sinistra, al suo diretto sfidante Luca Bernardo, che ha dietro Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e altre liste di destra. Si passa poi dal candidato del Partito Gay, Mauro Festa, a quello no Vax della lista 3V, Teodosio De Bonis. I Cinque Stelle corrono con la manager Laila Pavone, unica donna in lizza insieme alla candidata di Potere al Popolo, Bianca Miriam Tedone, la più giovane in gara. Per una lista completa dei candidati si può visitare il portale del Comune di Milano cliccando QUI.