Tumore al seno, la prevenzione arriva nelle piazze lombarde

La prevenzione del tumore al seno sarà la grande protagonista del mese di ottobre. ‘Salute Donna’ torna in piazza anche quest’anno in occasione dell’evento ‘Ottobre in salute donna 2021’, il mese della prevenzione del tumore al seno, organizzando visite gratuite in numerose città della Lombardia.

Il camper di ‘Salute Donna’ Onlus farà tappa in diverse piazze lombarde con l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della visita senologica.  In piazza Città di Lombardia, a Milano, il mezzo sarà presente il 5 e 6 ottobre. «La consueta presenza del camper di ‘Salute Donna’ anche nella Piazza Lombardia il 5-6 ottobre – ha detto il presidente di Regione Lombardia Attlio Fontana – testimonia appieno lo spirito di fattiva collaborazione della nostra Regione nei confronti di questa importante iniziativa e dell’apporto indispensabile da parte del privato sociale al welfare lombardo. La prevenzione è, infatti, uno degli aspetti cruciali per garantire appropriatezza ed efficacia delle cure e per contenere le conseguenze derivanti da patologie, come il tumore al seno. Se diagnosticate tempestivamente garantiscono buone possibilità di sopravvivenza e cura».

«La prevenzione dalle patologie oncologiche – ha concluso Fontana – necessita di una capillare e diffusa attività di prevenzione e screening. E la sinergia del nostro Sistema Sanitario con gli attori del privato sociale, come Salute Donna Onlus aiuta a raggiungere questo obiettivo. Il tutto a vantaggio dei nostri cittadini».

Oltre agli appuntamenti in programma in piazza Città di Lombardia, il camper arriverà anche nel Nordmilano con una giorata a Cologno Monzese. Il programma completo con le tappe lombarde è disponibile a questo link: cliccare qui.