Cinisello celebra le sue eccellenze: tre Spighe d’Oro e un’onorificenza speciale

Nel 49° anniversario dell’attribuzione del titolo di ‘Città’ a Cinisello Balsamo, l’amministrazione conferità tre Spighe d’Oro e una onorificenza nella forma speciale. La cerimonia di consegna si svolgerà domenica 10 ottobre alle 16, al palazzetto dello sport Salvador Allende di via XXV Aprile.


A selezionare le candidature pervenute è stata la commissione composta da Maurizio Cislaghi, Nicola Guastaferro, Francesco Malaspina e Renato Seregni, oltre che dal sindaco Giacomo Ghilardi, che ha dichiarato: «Tre figure meritevoli e un’attività ricevono quest’anno il prestigioso riconoscimento civico. Ancora una volta consegneremo queste onorificenze a chi si impegna per la città, con passione, professionalità e dedizione. Come lo scorso anno, in piena pandemia, abbiamo attribuito una Spiga speciale all’Ospedale Bassini, anche in questa edizione, nell’anno delle Olimpiadi a Tokyo, abbiamo ritenuto ci fossero le motivazione adeguate per attribuirne una, andrà a un insegnante che con il suo lavoro ha contribuito a portare al successo tanti giovani». L’onorificenza in questione è stata attribuita al professor Antonio La Torre, direttore tecnico della Nazionale di Tokyo alle Olimpadi. Le altre tre Spighe d’Oro andranno invece a don Alberto Beretta, Magdalena Grandi e al ristorante La Cambusa.


L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria sul sito del del Comune oppure chiamando il numero 02.66.02.38.59 (fino a venerdì dalle 9.30 alle 12).

SPORT – La Torre, dal Casiraghi a Tokyo

Cinque medaglie d’oro, tra i quali spiccano i 100 metri e la staffetta 4×100. Le Olimpiadi di Tokyo hanno regalato grandi emozioni quest’estate, con l’ateltica azzurra assoluta protagonista. Al comando, l’ex professore del Casiraghi di Cinisello Balsamo Antonio La Torre, docente di educazione fisica in città dal 1987 al 2001. Al suo impegno, Cinisello Balsamo riconoscerà una Spiga d’Oro speciale. Oggi, oltre al ruolo di direttore tecnico della FIDAL, La Torre ricopre l’incarico di presidente del Comitato Sportivo dell’Università degli Studi di Milano.

PERSONAGGI – Il premio a due figure meritevoli e un’attività

La Spiga verrà consegnata quest’anno a don Alberto Beretta, da oltre vent’anni in Crocetta: con la sua dedizione ha reso il quartiere iù accogliente e inclusivo. La seconda Spiga dorata andrà a Magdalena Grandi, talentuosa pittrice, che vive e lavora a Cinisello Balsamo, dove ha impreziosito con i propri dipinti alcune chiese. La Spiga d’Oro sarà anche per il Ristorante di alta cucina La Cambusa, della famiglia Disabato, che da 55 anni è a Cinisello Balsamo contribuendo a far conoscere la città in Italia e all’estero.