Cinisello, torna la Sagra di Balsamo: giostre, bancarelle e iniziative culturali

Francobolli alla sagra di Balsamo, foto di repertorio

Torna la tradizionale Sagra di Balsamo, che da venerdì 8 a martedì 12 ottobre animerà il quartiere di Cinisello Balsamo.

La Sagra è una festa di origine popolare che, pur affondando le sue radici nella storia locale, quando Balsamo era ancora un paese distinto da Cinisello, è rimasta una tradizione locale anche dopo l’unificazione dei due comuni, ancora molto sentita in particolare dai balsamesi. Un momento significativo nella vita della comunità, una festa per stare insieme e ritrovarsi.

Giostre, bancarelle e iniziative culturali

Oltre al tradizionale momento di divertimento offerto dalle giostre e dalle bancarelle in alcune strade di Balsamo, Villa di Breme Forno, Villa Casati Stampa, il circolo Concordia di via Cornelio e delle Rimembranze, il parcheggio di via Martinelli, via Mariani e la Galleria del Circolo culturale Concordia di via delle Rimembranze ospiteranno iniziative di varia natura per tutta la cittadinanza, sempre all’insegna della cultura e del divertimento. In calendario visite guidate, appuntamenti musicali e mostre come quella di Filatelia e letteratura filatelica, a cura del Circolo Filatelico Cinisellese, ospitata nella prestigiosa cornice di Villa casati Stampa di piazza Soncino e visitabile con ingresso libero, nei giorni della Sagra, dalle 9 alle 19. Francobolli e non solo provenienti da ben 15 nazioni, una collezione di alto valore della storia postale.

Una festa «di comunità»

«La Sagra di Balsamo è un’occasione per rievocare la storia, le radici, i valori, l’identità del territorio attraverso iniziative culturali e di aggregazione. Gli eventi in calendario sono un’occasione per i nuovi cinisellesi di conoscere la storia della città e del territorio, per chi da sempre vive nel Comune per ricordarla e riviverla», dichiara il sindaco Giacomo Ghilardi, che ha aggiunge: «Nel 93esimo anniversario dell’unificazione di Cinisello con Balsamo, vogliamo sottolineare il nostro essere comunità».

«Anno dopo anno la Sagra si conferma un vero e proprio viaggio nel tempo e nella nostra storia locale pensato però per tutti i cittadini. Gli eventi sono organizzati per coinvolgere e divertire ogni età: mostre, visite guidate anche per le scuole, giostre, mercatini e altro. Insomma, ieri come oggi, la storia di Cinisello Balsamo che unisce e integra», commenta il vicesindaco con delega al Commercio e Marketing territoriale Giuseppe Berlino.

Lo svolgimento della Sagra, infine, comporta deviazioni ATM nella giornata di domenica 10 ottobre. Il bus 702, verso Cinisello B., salta le fermate tra l’Ospedale Bassini e viale Rinascita/Casati. Il bus 727, invece, in direzione Cusano FN, non effettua le fermate tra via Monte Grappa/Picardi e v.le Rinascita/Casati.