Cinisello, Aido in piazza Gramsci per promuovere la donazione di organi

A Cinisello Balsamo, sabato 9 e domenica 10 ottobre, i volontari Aido saranno presenti in piazza Gramsci per promuovere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule. Infatti, dalle ore 9 alle 19, ci sarà un banchetto informativo per la raccolta delle dichiarazioni di volontà da parte di tutti i cittadini interessati. 

L’iniziativa è patrocinata dal comune di Cinisello Balsamo che da tempo promuove la campagna ‘Donare gli organi: una scelta in comune’. La decisione di diventare donatore può essere dichiarata durante il rinnovo della carta di identità in comune. Infatti, i cittadini maggiorenni che si presenteranno al Punto in Comune, lo sportello polifunzionale di via XXV Aprile, per rinnovare il loro documento di identità, potranno esprimere il loro consenso alla donazione di organi e far registrare la propria volontà al registro nazionale, presso l’Istituto Superiore di Sanità. Il consenso alla donazione non verrà riportato sulla carta di identità, ma su un apposito modulo che poi verrà registrato sul Sistema Informatico dei Trapianti consultato in caso di bisogno. In qualsiasi momento è possibile cambiare la propria decisione, presso gli uffici dell’Asl.

Le parole dell’assessore al Terzo Settore, Riccardo Visentin: «Questa opportunità facilita e rende più comodo per i cittadini l’espressione di volontà. È sempre importante stimolare l’attenzione su questo tema così delicato e fare emergere lo spirito di solidarietà e di generosità».