FOTO – Il corteo contro lo sgombero dello Spazio 20092 a Cinisello

Nel pomeriggio di sabato 9 ottobre il collettivo che gestisce lo Spazio 20092, in via Tranquillo Cremona, ha sfilato per le strade di Cinisello Balsamo per manifestare il proprio dissenso nei confronti dello sgombero dello spazio, occupato dal maggio 2015.

Nei locali di via Cremona sono ospitate più di 50 persone rimaste senza casa, fra cui 20 minori e da un anno è la base operativa della Brigata di solidarietà popolare ‘Lorenzo Orsetti’, che redistribuisce beni di prima necessità alimentari e igienico sanitari alle fasce più povere della popolazione, ulteriormente colpite dall’emergenza sanitaria Covid-19.

La dichiarazione degli occupanti dello Spazio, che hanno organizzato la manifestazione di protesta: «Da qualche mese il Tribunale di Monza, amministratore responsabile dei locali dopo il fallimento dell’ex proprietario, ha deciso di alzare la voce e mettere all’asta l’occupazione e i suoi abitanti. Così, con il silenzio complice del Comune di Cinisello, decine di persone rischiano di essere buttate per strade alle porte dell’inverno e nel pieno dell’emergenza Covid-19».

Di seguito una galleria fotografica con gli scatti del corteo che ha manifestato contro lo sgombero dello Spazio 20092.