Giornata mondiale della vista, Sightsavers: «Importante l’impegno di tutti»

Un operatore della Onlus Sightsavers al lavoro

Il 14 ottobre è la giornata mondiale della vista e, sebbene nel mondo occidentale la salute degli occhi i controlli siano ormai entrati nella routine delle visite quasi ‘obbligate’, nel mondo ancora più di 2 miliardi di persone soffrono di una disabilità visiva che in molti casi potrebbe essere evitata.

«In occasione della giornata mondiale della vista, desideriamo porre l’attenzione su quanto sia inestimabile il dono della vista e quanto sia importante che ognuno faccia la sua parte per affrontare il problema globale della salute degli occhi», dichiara la Onlus Sightsavers, che opera nei Paesi in via di sviluppo per curare la cosiddetta ‘cecità evitabile’.

«Sappiamo che 2,2 miliardi di persone (un quarto della popolazione mondiale) hanno una disabilità visiva e circa la metà dei problemi di vista si può prevenire o curare – continua la Onlus -. Ma senza interventi urgenti, il numero di persone cieche nel mondo potrebbe triplicare fino a raggiungere i 115 milioni entro il 2050».

Grazie a chi dona, gli operatori di Sightsavers lavorano nei Paesi più poveri del mondo e portare le cure di cui migliaia di bambini, mamme e papà hanno bisogno, tra cui visite agli occhi nelle scuole, distribuzione di occhiali da vista, formazione di insegnanti per riconoscere i problemi di vista dei propri alunni.