Da Piacenza a Piacenza: la Pro Sesto al Garilli trova il primo successo stagionale

piacenza pro sesto

Un anno fa, più o meno di questi tempi, a Piacenza la Pro Sesto usciva con le ossa rotte. Nel momento migliore dello scorso campionato, il 6-0 rimediato al Garilli segnava di fatto l’inizio del declino biancoceleste, con la Pro Sesto che arrivò a salvarsi per il rotto della cuffia soltanto all’ultima giornata.

Una crisi ancora non superata, ma che da oggi sembra un pizzico più lontana. Perché proprio a Piacenza è arrivato il primo successo del campioanto 2021/2022, al termine di una ottima prova disputata dagli uomini di mister Banchieri, capaci di essere letali in attacco al punto giusto e solidi in difesa allo stesso tempo. Una vera e propria prova di maturità per i biancoelesti, supeata a pieni voti. E mercoledì, al Breda alle 18, arriverà il Padova capolista.

A decidere il match sono i gol di Capelli e Gattoni, entrambi nel primo tempo. Al 12’: la difesa piacentina sbaglia il disimpegno, Codromaz nel tentativo di appoggiare il pallone di testa al portiere Stucchi lo scavalca sull’uscita. È bravissimo nella circostanza Capelli che, dopo aver seguito l’azione e messo pressione alla retroguardia dei padroni di casa, infila a porta vuota la rete dello 0-1. Il raddoppio biancoceleste arriva invece al 27′: è ancora la sinistra la fascia in cui la Pro Sesto riesce a creare maggiori pericoli. Capogna defilato sulla sinistra si trasforma in assist-man e pennella un cross al bacio che viene raccolto dal perfetto inserimento di Gattoni. I tempi di inserimento del centrocampista di mister Banchieri sono perfetti e il suo stacco di testa non lascia speranze a Stucchi.

Sull’ultimo pallone giocabile del primo tempo, nel secondo minuto di recupero, il Piacenza riapre la partita. L’azione dei padroni di casa si sviluppa sulla sinistra: la palla, messa in mezzo da Giordano, finisce alle spalle di Del Frate dopo una sfortunata carambola, nata dal tentativo della Pro di allontanare il pallone dall’area di rigore. L’ultimo tocco, quello decisivo, è del piacentino Codromaz.

Ma a nulla serve nel secondo tempo il tentativo del Piacenza di rimettere in pari la gara: la Pro Sesto esce dal Garilli con il bottino pieno e sale a 6 punti in classifica, aggangiando la Virtus Verona.