Paderno, concluse le indagini strutturali sul ponte di via Camposanto: individuati gli interventi

ponte paderno dugnano chiuso

A Paderno Dugnano si sono concluse le indagini strutturali sul ponte di via Camposanto/via Battisti, rimasto chiuso al transito dallo scorso 29 maggio a causa di alcuni problemi rilevati sulla spalla lato via Camposanto.

La relazione del professionista, cui è stato dato l’incarico di studiare il caso, è stata illustrata nel corso della riunione congiunta delle Commissioni Capogruppo e Territorio che si è svolta martedì 12 otttobre.

La giunta ha approvato il progetto di fattibilità che individua i lavori da realizzare alla luce delle indagini svolte. Infatti, le opere ipotizzate prevedono una demolizione parziale del ponte e la conservazione dell’impalcato sopra la ferrovia.

Nello specifico, gli interventi che saranno effettuati sono: spostamento temporaneo in sede di cantiere delle travi di impalcato lato via Camposanto dopo aver demolito la soletta soprastante le stesse; svuotamento della rampa Lato via Camposanto, demolizione completa della spalla e dei muri di contenimento laterali della rampa; ricostruzione dell’intero manufatto con fondazione su pali e realizzazione di una nuova rampa; rettifica della pila centrale; riposizionamento delle travi d’impalcato in corrispondenza della campata lato via Camposanto; rifacimento completo della pavimentazione stradale nella restante parte della struttura comprensiva di parapetti, di marciapiedi e di guardrail.

Il progetto definitivo verrà consegnato al comune dai professionisti entro dicembre 2021. Successivamente, sarà avviata la procedura più celere per l’individuazione della ditta esecutrice che dovrà realizzare i lavori in circa 8 mesi.