Cusano, un pezzo di lucernario cade in un’aula della scuola Marconi durante la lezione

Nella mattinata di lunedì 18 ottobre, in un’aula della scuola media Marconi di Cusano Milanino, un pezzo in plexiglass del lucernario è caduto tra i banchi durante una lezione. Un evento che ha allarmato i genitori, che da tempo denunciavano lo stato di precarietà della copertura del lucernario sotto il quale le ragazze e i ragazzi devono svolgere le lezioni.

L’allarme, infatti, è giunto in redazione grazie alla segnalazione da parte di uno dei genitori della classe 3B: «Da tempo chiediamo spiegazioni riguardo la sostituzione del lucernario ma non abbiamo mai ricevuto risposte da parte dell’amministrazione comunale. Stamattina è successo l’inconveniente, un pezzo di lucernario è caduto su un banco durante la lezione».

La copertura, di fatto provvisoria, si è resa necessaria a seguito della disastrosa grandinata avvenuta il 24 luglio 2020, che aveva danneggiato i lucernari della scuola Marconi. Dopo la grandinata, infatti, era stato effettuato un lavoro di manutenzione provvisorio, applicando del cellophane per contenere eventuali cadute di pezzi del lucernario danneggiato. Un intervento che questa mattina si è rivelato inefficace e che ha destato la preoccupazione dei genitori che da tempo richiedono la sostituzione completa dei lucernari della scuola.

Il dirigente scolastico della scuola Marconi, la dottoressa Anna Fiore, ha commentato l’accaduto: «Dopo la grandinata del luglio 2020, il comune ha fatto un intervento di messa in sicurezza dei lucernari, con il cellophane. Oggi, la copertura ha avuto un cedimento e un frammento si è staccato. Nel pomeriggio è stato effettuato un sopralluogo e ho contattato di persona il sindaco, che è sempre molto sensibile a risolvere i problemi della scuola. I tecnici del comune dovevano effettuare un sopralluogo prima per verificare che la copertura funzionasse e adesso dovranno immediatamente intervenire per verificare se altri frammenti possono cadere e rimettere in sicurezza la copertura».

Il sindaco di Cusano Milanino, Valeria Lesma, ha spiegato la ragione per cui la sostituzione dei lucernari non è stata effettuata precedentemente: «I danni principali sono avvenuti durante la grandinata del 24 luglio 2020. Il tetto era stato messo in sicurezza con degli interventi tampone, in quanto era stato già predisposto dal comune, prima dell’evento meteorologico catastrofico, un progetto per il rifacimento completo del tetto della scuola media Marconi che da anni presenta dei problemi, come le infiltrazioni di acqua, dunque, si era deciso per un intervento radicale. Per questo motivo, nell’ottica del rifacimento del tetto, si era deliberato di fare un intervento di messa in sicurezza provvisorio. A causa di alcuni problemi burocratici, il bando è stato assegnato solo due settimane fa: solo da poco la gara è stata espletata e si sono affidati i lavori. L’evento di questa mattina è capitato poco prima dell’avvio dei lavori tanto attesi: si è staccato un frammento triangolare di plexiglass, per fortuna non ci sono stati danni né a persone né a cose. Ovviamente, la nostra priorità è fare in modo che non accadano più problemi del genere. In accordo con il dirigente scolastico, domani mattina i bambini faranno lezione in un’altra aula e verrà effettuato l’intervento per la sostituzione del plexiglass, in attesa che partano i lavori di rifacimento del tetto e dei lucernari. Aspettavamo, inoltre, il risarcimento da parte dell’assicurazione dopo la grandinata ma i tempi sono stati lunghissimi. Infatti, i soldi sono arrivati oltre un anno dopo, solo un paio di settimane fa, tant’è che la variazione di bilancio per far rientrare il risarcimento è stata fatta durante il consiglio comunale di fine settembre. Il progetto per il tetto della scuola Marconi era già in cantiere da parecchio tempo e i lavori inizieranno a breve. Domani mattina, approfittando dello spostamento da parte della preside dell’aula, gli operai metteranno in sicurezza ulteriormente il lucernario, utilizzando un pezzo di plexiglass su misura».