Il Termometro Nazionale – L’editoriale del Gazzettino Metropolitano

l tartufo è aumentato del 30%. E adesso cosa faremo? Possibile che nessuno scenda in piazza, manifesti la propria rabbia o il proprio dissenso? Eppure ne hanno parlato la stampa e le tv.

Perché i sindacati, tutti, hanno fatto spallucce e non hanno chiesto udienza al ministero delle Politiche Agricole e Alimentari? Un aumento che ci ha colto di sorpresa. Del resto, chi è che non ha a casa, tra burro, riso e spaghetti, anche 4 etti di tartufo bianco o nero dal costo di oltre 4mila euro? Ora come faremo a mangiare le tagliatelle senza una grattatina del pregiato funghetto? Chi ci difende da questo aumento?

Cosa stia accadendo a questo Paese, chi lo sa. Un aumento, quello del prodotto, che porterà migliaia, anzi, milioni di persone a consumarne meno, con
un costo medio a famiglia di 2mila euro al mese, due etti, meno grattatine. Tutto è consumo: alimentare ed energetico. In tutto questo, tornando a essere seri, si potrebbe dire che ha fatto più scalpore l’aumento del tartufo che quello delle bollette dell’energia elettrica e del gas. Buona grattatina a tutti.