Milano, Ddl Zan: manifestazione di Coordinamento Arcobaleno e Sentinelli

Manifestazione pro Ddl Zan all'Arco della Pace a Milano, maggio 2021

Dopo la notizia dell’affossamento del Ddl Zan contro omotransfobia, misoginia e abilismo con la strategia della ‘tagliola’, le associazioni Lgbt oordinamento Arcobaleno e I Sentinelli di MIlano hanno organizzato una manifestazione di protesta, all’Arco della Pace, per le 19 di giovedì 28 ottobre.

«Il ddl Zan è stato fermato. Niente più disegno di legge per la tutela della comunità LGBT+, le donne e le persone disabili. Una politica debole e in malafede ha usato il pretesto della paura – e dell’ignoranza – per affossare una legge di civiltà. E allora noi chiediamo alla società tutta “Paura di chi?”. Di chi odia, o di chi ama? Chi Ama la persona che ha accanto, la propria immagine allo specchio, l’accoglienza e la diversità», dichiarano le associazioni in una nota.

Quando oggi si è decretato l’accantonamento del Ddl Zan senza nemmeno discuterne gli articoli, i senatori di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, che hanno votato per l’affossamento, sono scoppiati in fragorosi applausi e pernacchie.

«Scendiamo in piazza per dire vergogna a chi ha giocato sulla nostra pelle – concludono le associazioni Lgbt -. Continueremo non solo a urlare il nostro sdegno ma anche a portare avanti progetti che facciano capire a tutti che non c’è nulla di cui aver paura e che l’odio non è un’opinione».