Una domenica dedicata al trekking urbano a Cusano: «Un arrivederci al prossimo anno»

A Cusano Milanino si è svolta domenica 31 ottobre una giornata dedicata al trekking urbano. Un itinerario ricco di storia, che è partito da Piazza Cavour e ha toccato gli angoli più caratteristici della città giardino (Palazzo Omodei, Strecia, Parco G. Matteotti, Biblioteca comunale, Municipio, Santuario Madonna della Cintura, Viale Cooperazione, Torre dell’Acquedotto, Viale Buffoli, Piazza Flora). 

Ogni tappa è stata presidiata da volontari di Associazioni ed Enti locali, che hanno fornito con i loro interventi le informazioni relative al luogo visitato.

Le parole dell’assessore al verde pubblico e all’ambiente, Federica Gorini: «Nuova esperienza per i cittadini di Cusano Milanino che, graziati dal tempo, hanno potuto passeggiare per i luoghi caratteristici del nostro territorio, godendo dei racconti storici che i relatori ci hanno regalato. I relatori, appartenenti alle diverse Associazioni del territorio, hanno presentato ai cittadini i lati più curiosi e bizzarri del territorio mentre gli accompagnatori li hanno condotti per il percorso individuato. Mi sento di fare un ringraziamento speciale a tutti coloro che, collaborando con l’Amministrazione e gli Uffici Tecnici, hanno reso possibile la buona riuscita dell’iniziativa. L’obiettivo che ci poniamo sarà quello di ripeterla il prossimo anno con l’intento di attirare anche turisti e coinvolgendo le attività commerciali del nostro territorio. Ringrazio infine Elena Maggi che mi ha coinvolto in questa esperienza dove la cultura si è potuta sposare con gli aspetti più naturali del nostro territorio. Un arrivederci al prossimo anno!».