Presentato il libro di Monica Testi, docente al De Nicola di Sesto

Domenica pomeriggio, presso l’associazione Apriti Cielo di Milano, Monica Testi ha presentato il suo primo libro ‘Una magica domenica a casa Pascoli’.
L’autrice, insegnante di Lettere dell’Istituto De Nicola di Sesto San Giovanni, è stata presentata da Andrea Di Martino, anche lui docente e scrittore.

«L’idea di raccontare la vita del grande poeta, attraverso un dialogo tra lui e un ragazzino, mi è venuta dopo aver visitato la sua casa natale a San Mauro Pascoli – ha detto Monica Testi ai presenti – in quel luogo ho sentito il poeta ancora più vicino. Ho immaginato che fosse lui stesso a raccontare di sé, durante un pranzo domenicale, in una cornice che è quella della campagna di Castelvecchio di Barga, nell’altro nido a lui caro».

Francesca Contini, referente e attrice di teatro dell’associazione, ha prestato la voce ad alcuni brani del libro e a due celebri poesie di Zvanì, questo il diminutivo romagnolo del poeta, interpretando ‘Il gelsomino notturno’ e ‘X Agosto’.
«Questo libro è adatto a chi ama la poesia, ma soprattutto a chi desidera conoscere o riscoprire Giovanni Pascoli, nella sua umanità più vera», conclude Testi.