Cusano, due eventi per la giornata contro la violenza sulle donne

violenza sulle donne

Il 25 novembre 1960, in Repubblica Dominicana, Aida Patria Mercedes, Maria Argentina Minerva e Antonia Maria Teresa Mirabal vennero brutalmente torturate, stuprate e uccise da agenti del servizio segreto militare. La loro colpa? Essere donne. Donne che utilizzavano la propria voce per combattere il regime dittatoriale di Rafael Trujillo.

In ricordo di questo tragico evento, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Il Comune di Cusano Milanino, in collaborazione con l’Associazione Mittatron Onlus (gestore dello Sportello antiviolenza presso l’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo),  e Collettivo Donoma,  vuole sensibilizzare i propri cittadini su un tema così attuale, proponendo nella giornata di venerdì 26 novembre due eventi: “La Città dolente”, installazione urbana presso Piazza Martiri di Tienanmen, nella quale verranno collocate scarpe femminili macchiate di vernice rossa, noto simbolo che rappresenta tutte le vittime di violenza. La seconda iniziativa è uno spettacolo: “Saremo Marea”,  lettura di racconti di storie di donne che sono state vittime di violenza e di donne sopravvissute. Racconti di denuncia, di lotta, biografie di donne rivoluzionarie in cui si nasconde silenziosamente una speranza. La lettura sarà accompagnata dall’esecuzione dal vivo di brani di musica classica per violoncello composti da autrici donne. Con Federica Garavaglia (voce) e Lucilla Tempella (violino).

L’ingresso allo spettacolo, che inizierà alle 21 al Dancing Vallechiara di via Adige 22, è gratuito previa prenotazione (per ogni singola persona partecipante) a questo link e presentazione del Green Pass (non richiesto per i bambini minori di 12 anni).