Cinisello, ‘Stiamo al passo’: due giorni all’insegna dell’inclusione

comune cinisello balsamo

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, l’amministrazione comunale di Cinisello ha organizzato due giorni di eventi, il 2 e il 3 dicembre, dalle 14.30 alle 19.00, in presenza (dopo la scorsa edizione in versione online a causa della pandemia) a offrire spazi di visibilità e di promozione alle attività e servizi delle diverse realtà e associazioni che da tempo operano sul territorio nell’ambito della disabilità.

La novità di quest’anno è la collaborazione con il Centro Culturale San Paolo, che ospiterà alcuni eventi presso la sede di Villa Casati Stampa, e con Anffas Nord Milano. «Si tratta di un’opportunità arricchente per tutti, per conoscere le buone esperienze di inclusione da anni presenti sul territorio e per fare il punto sulla capacità inclusiva della nostra città – ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali Valeria De Cicco -. Il programma è frutto di un lavoro di rete e di una condivisione di intenti che è scaturito dal Tavolo per la disabilità, un gruppo di lavoro permanente costituito da diverse realtà che hanno voglia di confrontarsi, di proporre e organizzare iniziative, perché il tema dell’inclusione chiede un’attenzione continua. Una Comunità si misura anche su quanto riesce a stare al passo con questa sfida».

Il programma di eventi partirà giovedì 2 dicembre, alle 14.30 in Villa Casati Stampa alla presenza delle diverse associazioni: Cooperativa Arcipelago Anffas, Formofficina – Consorzio SIR, Cooperativa Orsa, Asd Ares, Cse Francesco Mariani, Cooperativa Mirabilia Dei, Cdd IPIS – Solaris Cinisello-Cusano, Auser, Net Volley e Agenzia per la vita autonoma e indipendente che presenteranno le loro attività, servizi e le tante esperienze di inclusione. Alle 16.30 ci saranno i saluti Istituzionali del sindaco Giacomo Ghilardi e dell’assessore ai Servizi Sociali Valeria De Cicco e a seguire lo spettacolo ‘Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia’ di Guido Marangoni.

Le iniziative proseguiranno venerdì 3 dicembre, alle 21, presso il cinema Teatro Pax, dove si terrà lo spettacolo musicale ‘Quasi Diesis’ con Arsene Duevi e Dudu Kuyate feat, Livio Cattaneo e Il coro Arcipelago Les choeurs racines noires. Sarà presente l’assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità, Pari opportunità Regione Lombardia Alessandra Locatelli. La prenotazione è obbligatoria presso la segreteria Anffas Nordmilano oppure telefonando al numero 02.61.85.899 o via mail a info@arcipelagoanffas.it. Per partecipare alle giornate è necessario essere muniti di Green Pass in corso di validità.