Natale, il vademecum per scegliere un regalo solidale

Regali di Natale, foto di repertorio.

Ricerca medica, ambiente, animali. Qualunque sia la causa che più vi sta a cuore, potete  facilmente trovare un regalo solidale che faccia al caso vostro. Ogni associazione propone gli oggetti solidali più disparati: sciarpe realizzate a mano, bambole artigianali, accessori, biglietti di auguri, cibi tradizionali e biologici, gadget originalissimi. Dai prodotti più green fino ai tradizionali doni natalizi, il non profit offre un’ampia scelta. In più esistono anche le possibilità di donazione, che sono sempre aperte.

E ogni euro speso per acquistare questi accessori verrà investito per finanziare cause benefiche dell’associazione in questione. Come fare a scegliere quale progetto sposare? Sicuramente pensando a qualcosa che accomuna voi e il destinatario del regalo.

Poi verificate la coerenza del progetto e come avviene la gestione dei fondi dell’organizzazione che state scegliendo: con i fondi raccolti quali risultati sono stati raggiunti dall’organizzazione? Avere evidenza degli effetti positivi dell’attività dell’ente e essere messi in condizione di valutarne la coerenza tra obiettivi prefissati, entrate realizzate e risultati ottenuti, permette al donatore di avere una visione più chiara dello sviluppo dell’ente. 

Se volete verificare la validità dell’associazione di riferimento, tenete presente che esistono alcuni enti terzi, come ‘Italia non profit’ che accolgono tutte le proposte delle associazioni che accettino di sottoporsi alla verifica della loro trasparenza e accessibilità.