«Una favola di Natale», agente della Polizia di Sesto trova portafoglio con 1650 euro: riconsegnato a 82enne – FOTO

Una vera e propria favola di Natale per una signora di 82 anni che domenica 5 dicembre aveva smarrito il suo portafoglio mentre era in procinto di entrare nell’auto della figlia in via Gassman a Milano, per partire alla volta di una vacanza in famiglia in Veneto.

Per fortuna, nonostante in strada ci fosse un gran via vai di persone, a rinvenire il portafoglio è stato il sovrintendente della Polizia di Stato Fabio Leonarduzzi mentre era fuori servizio, che ha domicilio nello stesso palazzo della figlia della signora. L’agente ha trovato all’interno 1650 euro in contanti, una carta di debito, due mazzi di chiavi, la tessera sanitaria e diversi effetti personali e subito si è messo alla ricerca della proprietaria. In prima battuta, l’agente ha contattato l’amministratore del condominio per ritrovare la proprietaria, ma il cognome della signora era sconosciuto. Per questo motivo, il sovrintendente ha dedotto che la donna fosse una familiare in visita a qualche residente e grazie all’aiuto dell’ufficiale di polizia giudiziaria e attraverso dei controlli sulla banca dati interna è riuscito a ritrovare la residenza dell’82enne e a inviare una volante il giorno stesso, senza però trovare nessuno a casa.

Il 6 dicembre, presso gli uffici del Commissariato di Sesto, grazie a ulteriori controlli incrociati sui dati anagrafici, l’agente è riuscito a rintracciare la figlia della signora, scoprendo che la madre era in vacanza in Veneto con lei e che solo all’arrivo a destinazione si era resa conto di aver smarrito il portafoglio con il denaro, che era destinato per i regali di Natale ai nipotini e alla figlia.

Nella mattinata di giovedì 9 dicembre, alle 11, la signora e la figlia sono state accolte nel Commissariato di Sesto San Giovanni proprio dal sovrintendente Leonarduzzi che ha riconsegnato il portafoglio, il denaro, la carta di debito e tutti gli effetti personali alla proprietaria. La signora, visibilmente commossa, ha ringraziato l’agente: «Un grandissimo sollievo quando abbiamo ricevuto la chiamata. Con gli anni a volte si fanno degli sbagli e incontrare delle persone così nella vita è una fortuna. Me ne sono resa conto davanti alla porta di casa, non avevo le chiavi, e quando mi sono accorta di aver smarrito il portafoglio c’è stata solo apprensione e ansia. Per fortuna al mondo ci sono persone così. È proprio una favola di Natale».

Un lieto fine per una storia che poteva avere dei risvolti molto diversi se non fosse stato per l’agente del commissariato di Sesto, che con la signora in questione condivide questo momento di sollievo e felicità e anche il giorno di nascita: non una mera coincidenza per una storia natalizia risolta nel migliore dei modi.

Di seguito una galleria fotografica con alcuni scatti della riconsegna del portafoglio nel Commissariato di Sesto.