Sesto, in via Oslavia aprirà una Casa di Comunità

medico di base foto generica Immagine di repertorio

Nella struttura comunale di via Oslavia 1 a Sesto San Giovanni sorgerà una Casa di Comunità, così come previsto dalla riforma sanitaria regionale che prevede Case e Ospedali di Comunità dislocati sul territorio lombardo.

«Siamo soddisfatti di aver raggiunto un obiettivo così importante per la nostra città – dichiarano il sindaco Roberto Di Stefano e l’assessore ai Servizi Sociali, Roberta Pizzochera -. A fine ottobre il Comune aveva ricevuto da Ats il format da compilare con i dati specifici degli immobili che sarebbero stati destinati alle Case di Comunità. La sede di via Oslavia era già rientrata in un documento di presentazione all’interno delle riunioni con Ats perché ritenuta idonea dalla stessa Asst Nord Milano. Ora l’ufficialità».

La Casa di Comunità verrà inaugurata non prima del 2024, proprio in quella che al momento è la sede del centro vaccinale sestese. «Il centro vaccinale rimarrà esattamente lì dov’è – conferma l’amministrazione comunale -, la Casa di Comunità integrerà servizi e personale alla struttura che già è presente».

Festeggiano sindaco e assesore: «I fondi del Pnrr e la riforma della sanità approvata dalla Regione ci danno una grande opportunità: potenziare ulteriormente la medicina territoriale, rendendola ancora più vicina e accessibile ai cittadini», dice il sindaco. E l’assessore aggiunge: «Team multidisciplinari di medici di medicina generale, pediatri, specialisti, infermieri e assistenti sociali coordineranno tutti i servizi e saranno il punto di riferimento soprattutto per i malati cronici. Saranno realizzati anche un’infrastruttura informatica, un punto prelievi e la strumentazione polispecialistica che permetterà di garantire la presa in carico dei pazienti».