Lombardia, campagna vaccinale: domenica aprono le prenotazioni per i bambini dai 5 agli 11 anni

vaccino

A seguito dell’autorizzazione da parte di Aifa e delle indicazioni del Ministero della Salute, la Lombardia dà il via alle vaccinazioni anti Covid-19 per i bambini dai 5 agli 11 anni.

Le prenotazioni saranno aperte domenica 12 dicembre sulla piattaforma regionale e da giovedì 16 dicembre partiranno le somministrazioni. La platea interessata è di 600mila tra bambini e bambine in Lombardia e, come riferisce la vicepresidente Moratti, i centri vaccinali sono pronti a somministrare 40mila dosi giornaliere per questo target.

Le parole di Letizia Moratti: «Abbiamo previsto percorsi dedicati e personale formato nella gestione del target pediatrico, accessi facilitati e fasce orarie pomeridiane più comode per le famiglie, che tengano conto degli impegni scolastici nei giorni feriali, mentre si potrà accedere tutto il giorno il sabato e la domenica».

Inoltre, per sostenere la campagna vaccinale attraverso la condivisione di informazioni da parte degli esperti, continuano le dirette social ‘Stop ai dubbi’ e il prossimo appuntamento, in programma giovedì 16 dicembre alle 17 sarà uno speciale dedicato proprio alla vaccinazione dei più piccoli. «Riteniamo importante e doveroso, – commenta la vicepresidente di regione Lombardia -, spiegare e rispondere alle domande con l’ausilio di medici in grado di rassicurare e chiarire ogni aspetto legato alla vaccinazione dei più piccoli». Durante la diretta sarà possibile approfondire il tema delle vaccinazioni anti Covid 19 in età pediatrica con l’aiuto di professionisti clinici e sanitari, come Giuseppe Banderali, direttore Uo Neonatologia e Patologia Neonatale Ospedale San Paolo di Milano; Raffaele Badolato, direttore Uo Pediatria Spedali Civili di Brescia e presidente Società Italiana di Pediatria sez. Lombardia; Andrea Biondi, direttore scientifico della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma; Maria Antonella Costantino, direttrice Uo Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Fondazione Irccs Ca’ Granda Policlinico di Milano; Alberto Mantovani, direttore scientifico Istituto Clinico Humanitas. Le famiglie possono già inviare le domande ai professionisti su WhatsApp al numero 3346324686.