Sesto, inaugurata la quindicesima edizione de ‘Le vie del Presepe’

È stata inaugurata sabato 11 dicembre la quindicesima edizione de Le ‘Vie del Presepe’, all’interno del più antico edificio storico di Sesto San Giovanni, la Chiesa barocca di Santa Maria Assunta, edificata nel 1619.

Il titolo scelto per la XV edizione è ‘L’Amor che move il Sole e l’altre stelle’, l’ultimo verso del Paradiso di Dante. «Cosa unisce il Presepe e Dante? – dichiarano dall’Associazione di Volontariato Comitato per il Presepe che ne ha curato l’organizzazione -. Il Presepe nasce per contemplare il mistero di Dio sceso nella terra, ha affermato monsignor don Roberto Davanzo nel suo saluto iniziale. Anche Angela Tittaferrante, ideatrice dell’evento, sostiene l’importanza di guardare ‘oltre’ il Presepe e richiama il brano musicale “Nuvole bianche” di Ludovico Einaudi, ascoltato nel preludio. Il brano musicale, suonato magistralmente dal Quartetto Musicale Famiglia Nuccini, vuole infatti rappresentare uno sguardo ‘oltre’, verso l’infinito. Una bella testimonianza personale di don Andrea Gariboldi ha preceduto l’escursus culturale su Dante e il Presepe, con citazioni di Paolo VI, sul “cammin di nostra vita».

Durante l’inaugurazione, la presidente dell’Associazione Catia Mazzon è intervenuta ringraziando i fondatori dell’evento, i volontari e i presepisti che si prodigano per suscitare il desiderio di fare il Presepe, tra i giovani delle scuole, tra i commercianti e tra le associazioni. Infine l’architetto Piergiorgio Meregalli progettista e direttore del restauro conservativo della Chiesa negli anni 2002- 2007, ha aperto la mostra Presepi in Diorama, da lui curata e allestita da Lucio Anelli e Livio Magni, illustrando la storia della chiesa e la tecnica di costruzione dei diorami. La mostra sarà aperta nei giorni feriali dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 19; mentre il sabato dalle 8 alle 12 e la domenica dalle 10 alle 12.

Dall’associazione concludono: «Un augurio particolare arriva dalla prof. Adriana Vanzini e da sua mamma, Nonna Vittoria, che dall’alto dei suoi 100 anni, incita ad andare avanti così fino a 100 anni! Un gentile omaggio è stato infine offerto ai presenti da Raffaella Roncalli.
Grazie alla presenza dei volontari dell’associazione carabinieri, che ringraziamo, le norme sanitarie sono state rispettate. Una particolare gratitudine a Giovanni Torriani gruppo Freecamera».

La cerimonia di premiazione del concorso si terrà il 6 febbraio 2022 alle 16 presso il Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni.