Paderno, Mattia Ravasi fa volare 372 kg e conquista l’oro nello strongman

Si è classificato primo nella sua categoria, sollevando ben 372 chili. Mattia Ravasi, padernese classe 1990, si è riconfermato campione indiscusso di strongman, conquistando l’oro nello stacco da terra al Maxima di Strongman Barbell Deadlift, la gara andata in scena sabato scorso a Vicopisano, in Toscana.

In pedana si sono alternati campioni e recordman di ogni calibro e stazza. Per la categoria -105 kg, Mattia è salito sul gradino più alto del podio battendo ogni avversario e anche, per un chilogrammo, se stesso: lo scorso luglio, con 371 kg sollevati, aveva infatti stabilito il record italiano assoluto.

Mattia si è presentato in pedana per la sua prima prova dopo quasi tre ore dall’inizio della gara, quando il tabellone ha finalmente segnato i 340 chili. Il suo ingresso è stato annunciato in pompa magna, e Ravasi è stato presentato come recordman e detentore del titolo. Salito in pedana equipaggiato, ha fatto volare il bilanciere, che ha superato il ginocchio in due secondi netti. 

Poi seconda prova, bilanciere ancora più carico e Mattia porta in aria 372 chili, stabilendo il nuovo primato e confermandosi recordman per la categoria -105 kg. «Ho provato anche i 377 kg ma oggi erano troppi – spiega Ravasi – Per quest’anno si finisce così, con due record italiani conquistati e il titolo portato a casa. Considerando quanto sono stati complicati gli ultimi mesi ho ottenuto il massimo possibile». E per il 2022? «Se tutto andrà nel verso giusto, proverò a migliorarmi ancora».