Lombardia ancora in zona bianca ma scatta l’obbligo di mascherina all’aperto per contenere i contagi

Anche per la prossima settimana la Lombardia si conferma in zona bianca. I dati dalla cabina di Iss e del Ministero della Salute registrano che il tasso di occupazione dei posti letto in area medica in Lombardia è sotto la soglia del 15%. Si conferma, dunque, l’importanza della campagna vaccinale anche sotto il punto di vista dei ricoveri e dei decessi. Infatti, il rischio di decesso per i non vaccinati è di 1,8 superiore rispetto ai vaccinati e per quanto riguarda i ricoveri in terapia intensiva di 6,2 rispetto ai vaccinati.

Inoltre, come previsto dalla norma che verrà inserita nel nuovo Decreto Legge scatterà l’obbligo di mascherina all’aperto per contenere la diffusione dei contagi.

Il commento del presidente di regione Lombardia Attilio Fontana: «Come ho già sottolineato più volte l’uso della mascherina all’aperto, che per me rimane fondamentale in occasioni di rischio come gli assembramenti, è già stata resa obbligatoria con ordinanza da molti sindaci. Devo inoltre constatare che molti lombardi non hanno mai smesso di usarla. Per questo il consiglio che rivolgo a tutti i lombardi è continuare a osservare le regole su distanziamento e uso dispositivi medici, avere particolare prudenza nei confronti dei soggetti più a rischio, ma soprattutto vaccinarsi e, ancora, vaccinarsi. Sia con la terza dose, che con la prima, per chi ancora non l’ha fatto. Solo questo può frenare l’impatto dell’aumento della circolazione del virus sui ricoveri ospedalieri».