Aumentano i posti ospedalieri per i pazienti Covid, Moratti: «I provvedimenti sono temporanei»

moratti

È stata approvata dalla giunta regionale la proposta della vicepresidente Letizia Moratti di aumentare i posti ospedalieri destinati ai pazienti Covid. In Lombardia, dunque, saranno 800 i nuovi posti di degenza di cure sub acute e di degenza di comunità di livello base per i pazienti Covid-19 e nuovi ‘setting’ di cure intermedie anche per pazienti covid negativi.

Inoltre, è stata autorizzata la prosecuzione delle attività erogate dai Covid hotel e, dunque, sono state prorogate le convenzioni con strutture alberghiere risultate idonee per l’accoglienza.

Il commento di Letizia Moratti: «L’apertura di nuovi posti dovrà rispettare la numerosità prevista dalla programmazione regionale che si stima essere di ulteriori 400 posti di sub-acuti e ulteriori 400 fra posti di degenza di comunità di livello base per pazienti Covid e ‘setting’ di cure intermedie per pazienti Covid negativi, per un totale di 800 posti. Per l’attivazione dei posti e la prosecuzione dell’attività dei Covid hotel. Regione Lombardia ha messo a disposizione risorse fino a un massimo 12 milioni di euro. I provvedimenti hanno carattere di temporaneità e rimarranno in vigore fino al 31 marzo 2022, eventualmente prorogabili in base all’andamento dell’emergenza epidemiologica».