Confcommercio Milano, gli effetti del Covid sul cenone di fine anno: perdita quasi del 30%

Confcommercio Milano ha stimato gli effetti del Covid sul cenone di fine anno e il quadro che ne risulta è poco confortante. Infatti, sono stati stimati circa 16 milioni di euro di consumi in meno alla settimana nel periodo delle festività, con una crescita del delivery e una complementare perdita dei locali, che hanno fatto fronte a numerosissime disdette delle prenotazioni.

Si è registrata, dunque, una crescente cautela per contrastare l’andamento dei contagi che ha causato, secondo l’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, un calo dei clienti di almeno il 29% rispetto al 2019, mentre non sono rilevati, per la diversa situazione di restrizioni anti-Covid, i dati 2020. La previsione del fatturato è altrettanto negativa: una stima del -27%, ovvero dai 39 milioni di euro del 2019 si scende a quasi 29 milioni di quest’anno.

Il probabile passaggio in zona gialla della Lombardia, dunque, comporterà per la ristorazione quasi 16 milioni di euro di consumi persi alla settimana con un calo di oltre l’8%.