Lombardia, grande adesione per l’iniziativa ‘Freeskipass’: 55mila biglietti gratuiti per gli under 16

Immagine di repertorio

L’iniziativa di regione LombardiaFreeskipass’ ha riscosso un grande successo. Infatti, da inizio dicembre fino alla vigilia di Natale, gli impianti di risalita delle stazioni sciistiche lombarde hanno emesso quasi 55mila biglietti giornalieri gratuiti per i ragazzi residenti in Lombardia.

La misura regionale ‘Freeskipass’ ha previsto dall’1 al 24 dicembre l’opportunità di richiedere lo skipass gratuito per gli under 16 residenti nella regione.

Il commento di Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi: «Quest’iniziativa ha ottenuto un grande successo che ha permesso di far avvicinare tanti giovani lombardi allo sci, di riportare molte famiglie sulla neve e di aiutare la ripartenza dell’intero settore del turismo sportivo di montagna, fortemente penalizzato lo scorso anno dalle chiusure degli impianti per le restrizioni Covid. La promozione promossa dalla Regione ha spinto molte famiglie ad avvicinarsi o a ritornare allo sci. Sono state emesse, infatti, circa 8mila nuove tessere SkipassLombardia. Tessere che rimarranno utilizzabili per il resto della stagione».

Le stazioni con il record di giornalieri gratuiti sono state quelle di Ponte di Legno con quasi 7mila biglietti, Bormio con 6.888, Barzio con 5.503, Livigno con 5.183 e Madesimo con 5mila e, nel complesso, c’è stata una distribuzione omogenea delle giornate ‘Freeski’ lungo tutto il periodo.

«Ringrazio tutti i gestori degli impianti di risalita delle stazioni di sci lombarde che hanno aderito alla promozione e dato il successo ottenuto anticipo già che siamo al lavoro per riproporre l’iniziativa anche per il prossimo inverno», conclude il sottosegretario Rossi.