Milano, all’acquario civico i laboratori per bambini e ragazzi sulla città del futuro

Acquario civico di Milano, foto da Facebook

Apprendere una nuova tecnica espressiva e condividere passioni e idee sulla Milano del futuro. È l’obiettivo dei laboratori gratuiti per bambini e ragazzi che si terranno all’Acquario civico il 22 e il 29 gennaio.

I due appuntamenti sono dedicati rispettivamente ai giovani milanesi di età compresa tra i 16 e i 17 anni e tra gli 11 e i 12 allo scopo di avviare un dialogo creativo che stimoli l’osservazione della città di Milano da più angolazioni e riconosca alle ragazze e ai ragazzi il ruolo di attrici e attori attivi sul territorio.

Nel corso del primo laboratorio, il 22 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, in via Gadio 2, verranno realizzate t-shirt comunicative utilizzando il linoprint (intaglio e stampa con linoleum). Le tecniche di rappresentazione e di stampa verranno quindi utilizzate come mezzi per far esplodere la propria immaginazione e dare forma alle proprie idee, a partire da questioni di stampo politico, storico, morale e sociale particolarmente vicine ai propri ideali e ai propri interessi. Ragazze e ragazzi riceveranno una t-shirt personalizzata e una foto ricordo.

Per partecipare è necessario inoltrare la domanda online compilando il form entro il 12 gennaio. Saranno selezionati un massimo di 30 partecipanti tra i 16 e i 17 anni.

Il secondo laboratorio invece si terrà il 29 gennaio dalle 14:30 alle 18:30 sarà dedicato alla realizzazione di “quadri di carta” utilizzando il papercut (intaglio creativo della carta). Bambini e bambine riceveranno le proprie creazioni di carta e una foto ricordo. Per partecipare è necessario inviare la domanda entro il 19 gennaio compilando il form online. Anche per questo laboratorio, saranno selezionati un massimo di 30 partecipanti tra gli 11 e i 12 anni.