Terza dose: da sabato in Lombardia vaccinazione booster aperta a tutti i dodicenni

vaccino covid

A partire da sabato 8 gennaio 2022 possono prenotare la terza dose (booster) di vaccino anti Covid-19 anche i cittadini lombardi appartenenti alla fascia di età 12-15 anni.

La dose booster è inoltre accessibile per tutti i cittadini che abbiano compiuto almeno 16 anni, per gli iscritti all’AIRE, coloro che appartengono alle altre categorie previste dall’Ordinanza 7/2021, il personale SASN, i cittadini stranieri o in possesso di codice STP.

A partire da sabato 8 gennaio 2022 la “terza dose” può essere somministrata dopo almeno 4 mesi (120 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale primario.

I cittadini domiciliati in Lombardia ma residenti fuori regione possono chiedere di essere abilitati alla prenotazione della terza dose di vaccino anti Covid-19  contattando il call center regionale 800 894 545 e chiedendo agli operatori di procedere alla registrazione e all’inserimento dei propri dati. Entro 72 ore dalla richiesta sarà possibile procedere in autonomia con la prenotazione del vaccino, accedendo alla piattaforma dedicata o, in alternativa, contattando il numero verde per ricevere assistenza. Si ricorda di recarsi al centro vaccinale muniti di apposita certificazione attestante la conclusione del ciclo vaccinale primario.

I cittadini di età pari o superiore a 12 anni possono invece richiedere la somministrazione della prima dose di vaccino anti Covid-19 presentandosi direttamente in uno dei centri vaccinali del territorio lombardo (non è necessaria la prenotazione).