Milano, interventi di sicurezza stradale nel 2021: rimossi 31mila chili di residui potenzialmente pericolosi

Immagine di repertorio

Il Comune di Milano ha fatto il punto sugli interventi stradali effettuati nell’arco del 2021. Il bilancio parla di circa 3mila interventi in un anno e oltre 31mila chili di residui rimossi dalle strade per garantire sicurezza e rispetto dell’ambiente.

L’attività è stata svolta dal Comune grazie a una società specializzata che interviene in stretta collaborazione con la polizia locale per il ripristino della viabilità nelle aree coinvolte da incidenti stradali. Nello specifico, sono stati 2990 gli interventi per la pulitura e la bonifica post incidente e sono stati raccolti dalla sede stradale oltre 21mila chili di detriti, compresi anche quelli di infrastrutture danneggiate, e sono stati aspirati dall’asfalto più di 10mila litri di sostanze pericolose.

Grazie al lavoro della società ‘Sicurezza e Ambiente’, che si occupa anche della rimozione dei veicoli in stato di abbandono, inoltre, sono stati rimossi dalla strada 722 veicoli: 315 auto, 130 motocicli, 215 ciclomotori , 45 autocarri, 7 roulotte, 4 carcasse irriconoscibili e 6 ‘Apecar’.

Le parole dell’assessore alla Sicurezza Marco Granelli: «In caso di incidente stradale è importante la rimozione sicura e compatibile con l’ambiente sia dei veicoli coinvolti, quando non più funzionanti, sia dei detriti, dell’olio e di altre sostanze che costituiscono una presenza pericolosa sull’asfalto e dal forte impatto sull’ambiente, se raccolti in modo inadeguato. Un altro elemento fondamentale è la rapidità di intervento e la necessità di intervenire insieme alla Polizia locale».